Ansia e Stress: come ritrovare il benessere!

Tensione muscolare, mail di testa oppure contratture, senso di oppressione al petto ecc., e magari gli esami medici dicono che è tutto a posto. 

Massaggi, fisioterapia ed ecco che ci sentiamo meglio, ma nonostante questo i fastidi ritornano dando spazio all'irritazione ed alla frustrazione.

Dietro quei sintomi fisici spesso altro non c'è che l'ansia e lo stress. A questo punto per liberarsi dei primi l'unico modo è ridurre le seconde.

Per farlo bisogna innanzitutto non cadere nell'errore di mettere in atto azioni di evitamento perché così facendo inneschiamo un circolo vizioso che si autoalimenta. Piuttosto è importante accogliere ed accettare le proprie emozioni negative e comprendere la relazione che c'è tra queste, i nostri pensieri e i relativi comportamenti che mettiamo in atto senza accorgercene peggiorando invece la situazione. 

Ciò non significa avere un problema o un disturbo psicologico, piuttosto le modalità che utilizziamo per superare certe situazioni di malessere evidentemente non sono quelle più opportune.

Il Training Autogeno aiuta in questo caso a ritrovare l'equilibrio e il benessere e acquisire nuove strategie per una migliore gestione dell'ansia e dello stress.


Dott.ssa Eleonora Cittadino, Psicologa
338 4251947  - eleonora.cittadino@tin.it
_________

E’ vietata la copia e riproduzione anche parziale dell’articolo. E’ ammessa la condivisione purché riporti la fonte e l’autore.



Pages