Mindfulness: di cosa si tratta?


Oggi giorno siamo abituati a fare più cose contemporaneamente (a lavoro, a casa, ecc.) come ad esempio telefonare e nel frattempo scrivere una mail o cucinare, finendo con il sentirci sfiniti oppure in colpa per non essere riusciti a portare a termine i compiti che abbiamo deciso che DOBBIAMO assolvere.
Riuscire a ritrovare l’equilibrio e il benessere può sembrare difficile, ma tornare ad avere più tempo per non stessi non è impossibile.
A questo scopo può essere utile la pratica della Mindfulness, un insieme di tecniche che ci riportano al momento presente, al qui e ora, partendo dal presupposto che il passato è ormai andato e il futuro non è ancora accaduto. Ciò porta ad una notevole riduzione dello stress consentendoci di essere nuovamente padroni di noi stessi: essere impegnati contemporaneamente su più fronti riduce moltissimo le nostre energie.
La Mindfulness consente di liberarci dagli schemi precostituiti, dai condizionamenti, ci aiuta a ristabilire le nostre priorità e i veri obiettivi che intendiamo raggiungere e ci insegna ad ascoltare i nostri pensieri e le nostre emozioni in maniera consapevole e non giudicante dandoci una nuova prospettiva.
La Mindfulness si configura dunque come una meditazione consapevole che passa attraverso queste assunzioni:
- sono presente a me stesso, so cosa penso e cosa provo;
- sono consapevole che ogni cosa che percepisco è soggettiva e che gli altri possono avere una visione delle cose differente dalla mia per diversi motivi;
- ciò che provo è momentaneo.
Si tratta di una pratica che una volta acquisita può essere utilizzata durante tutte le attività della vita quotidiana.


Pages