La Persona al Centro e il Rispetto dei suoi Tempi



(Immagine dal Web)
Ogni persona ha dentro di sé tutto ciò che le occorre per stare bene e raggiungere il completo benessere.

Quando una persona sceglie di affidarsi a me per ritrovare il proprio #benessere Ã¨ mia premura porla al centro privilegiando le sue #emozioni e le sue #esperienze.

Il mio primo interesse è quello di comprenderla nella sua totalità al fine di coglierne la sua visione del mondo.


Durante tutto il percorso mi focalizzo sulla valorizzazione e sullo sviluppo del potenziale e delle risorse latenti della persona che ho difronte.

Il mio approccio è di tipo Umanistico e Bioenergetico, ma ciò non esclude che possa ricorrere a metodi e strategie di approcci differenti (cognitivo-comportamentale o di terapia breve per il benessere psicologico) per rendere l'intervento più efficace. Il percorso è quindi realizzato "su misura", così come avviene con un abito di sartoria. 

Il mio ruolo è quello di facilitare un processo di conoscenza, di crescita e trasformazione nella persona attraverso l’ascolto attivo, l’accettazione, la comprensione e l’empatia.

Questo significa sentire ciò che l’Altro sente, come vive le situazioni e il significato personale che egli vi attribuisce. 

Accedere senza giudizio ed interpretazione nel mondo di colui o colei che si affida a me, mi consente di comprendere le sue emozioni, le sue paure e il suo disagio, ma anche di riconoscere le sue risorse che talvolta risultano bloccate ed inespresse.

E' mia premura porre contemporanemanete attenzione anche alle varie #tensioni corporee (collo, testa, spalle, gola, pancia ecc.) che generalmente si accompagnano alla difficoltà o allo stress che la persona sta vivendo in quel dato momento e che l'hanno portata a rivolgersi a me. Queste contratture muscolari possono essere sciolte attraverso esercizi mirati di #Bioenergetica.

Ogni percorso ha una sua durata, non esiste un numero prestabilito di incontri: ognuno ha le proprie #esigenze ed i propri #tempi ed è importante rispettarli, talvolta possono bastare meno di 8/10 sedute mentre altre possono volercene di più.

Dal momento che ognuno è l’attore del proprio #cambiamento, il mio compito è quello di accompagnare e guidare la persona fino al punto di essere capace di continuare da sola il proprio cammino verso il benessere e la pienezza di vita.

Dott.ssa Eleonora Cittadino

Per approfondimenti e appuntamenti: 338 4251947 - eleonora.cittadino@tin.it

*

Porcari: Studio di Psicologia- Via del Centenario, 58 - dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 09:00 alle 20:00

LuccaStudio Shén - Via Bastia, 135 - San Concordio - dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 09:00 alle 20:00

 E’ vietata la copia e riproduzione anche parziale dell’articolo. E’ ammessa la condivisione purché riporti la fonte e l’autore.

Pages