Breve esercizio di riduzione delle tensioni psico-corporee

(Immagine dal Web)
Ecco una brevissima pratica di Mindfulness che favorisce il rilassamento aiutandoci a prendere le distanze da pensieri ed emozioni spiacevoli
Eseguita al mattino appena svegli è utile per affrontare meglio la giornata, ma risulta essere efficace anche prima di affrontare un impegno particolare, una prova sportiva o di recarsi ad un appuntamento.
Eseguita invece la sera prima di addormentarsi, favorisce un buon sonno. 

Dott.ssa Eleonora Cittadino | Psicologa
(338 4251947 - eleonora.cittadino@tin.it)






MENTE E CORPO IN ARMONIA

Percorsi Individuali per la riduzione delle tensioni psico-corporee

(6 incontri)



Un'ora per se stessi per riportare l'armonia tra mente e corpo e ridurre le tensioni psico-corporee dovute allo stress e alle preoccupazioni, promuovendo al contempo qualità come consapevolezza, accettazione e non giudizio grazie agli Esercizi e alla Meditazione Mindfulness.
La Mindfulness non è una tecnica, ma un particolare atteggiamento/stato mentale grazie al quale possiamo vivere la quotidianità con meno stress.
Questo stato può essere coltivato e raggiunto attraverso un'antica pratica meditativa (Vipassana) basata sulla respirazione, sulla postura e sulla direzione dellʼattenzione. Lo si può paragonare ad un'allenamento così come avviene in palestra per la nostra forma fisica. Non si tratta quindi di stare fermi a contemplare il silenzio o a sgomberare la mente.
Attraverso esercizi ed esperienze guidate, questa pratica ci insegna a coltivare la pace interiore e a vivere le nostre esperienze momento per momento, in maniera consapevole, non giudicante e con accettazione, lasciando che pensieri ed emozioni, piacevoli o spiacevoli, scorrano così per come si presentano senza cercare di scacciarli o trattenerli, per questo è un metodo efficace per migliorare la nostra vita stressata e riportare delicatamente l'armonia tra mente e corpo.
E' un viaggio di scoperta, un vedere con occhi nuovi.

(Immagine dal Web)


Pages